Ciao,
innanzi tutto ti ringrazio per aver visitato il mio blog.

Magari ci sei capitato per caso navigando qui e li; magari l’hai fatto perché mi conosci (di persona o on-line) e dopo le mie numerose insistenze ti sei incuriosito a tal punto dal voler vedere che razza di lavoro io possa aver concepito per occupare il mio tempo libero; magari (e questo è già un po’ più difficile…) qualcuno che conosci ti ha segnalato il mio blog perché l’ha trovato interessante…. magari… boh? 🙂

In ogni caso, per qualunque motivo tu sia qui, spero tu possa trovare qualcosa di interessante per cui valga la pena dedicare un po’ del tuo tempo per spulciare tra le varie cose che posterò.

Già, ma cosa potrai trovare su questo blog?

Se mi conosci o hai gia dato un occhiata al mio profilo saprai che sono una persona con molteplici interessi e questo blog non sarà altro che un resoconto delle sperimentazioni e delle esperienze che farò cimentandomi con essi.

Cinema, musica, strumenti musicali, fumetti, informatica….. ma anche attualità, politica, sport…. insomma un po’ di tutto e niente in particolare… 😉

Il mio intento finale non è tanto quello di raccontare quello che mi succede (in fondo non credo interessi troppo al prossimo 🙂 ) ma quello di condividere con altri il frutto delle mie passioni in modo da poter dare una mano a chi ne ha bisogno, fornire  qualche spunto di riflessione su argomenti vari e magari, perché no?, instaurare un feedback tra me e i lettori così da rendere “bidirezionale” questo scambio di informazioni e crescere un po’ insieme.

Vorrei darti ora un paio di consigli per utilizzare al meglio il mio blog.

Aprendo il blog ti troverai subito di fronte agli ultimi articoli postati. Cliccandone il titolo o il relativo tastino “commenti” potrai accedere per intero alla risorsa, leggere i commenti degli altri visitatori e inserire i tuoi.

Presenza costante di tutta la tua navigazione sarà l’ingombrante immagine del titolo del blog cliccando sulla quale In ogni momento potrai tornare alla pagina principale.

Sotto di essa troverai delle etichette cliccabili anch’esse (ma se leggi queste parole credo tu lo sappia già 🙂 ).

Le prime due descrivono un po’ me stesso e questo blog mentra la terza ti porterà in una pagina creata appositamente per ricevere pareri, opinioni, impressioni, consigli, critiche e quant’altro su questo blog. Non su un articolo o un aspetto in particolare, ma su tutto il blog a 360º, nel suo insieme e in ogni sua singola parte.
In questo modo potrai dirmi se lo troverai piacevole e ben fatto o se invece, a tuo giudizio, c’è qualcosa che non va o da migliorare.

A destra abbiamo l’insieme degli strumenti che ho messo a disposizione degli utenti.

Puoi chiaramente vedere le News di Google che vengono aggiornate in tempo reale (o comunque secondo i tempi di Google… 😉 ). Magari non le trovi utili ma a qualcuno potrebbero risultare interessanti. In ogni caso sono lì a tua disposizione. In ogni momento puoi cliccarci sopra per aprire la risorsa originaria in rete, mentre basta posizionarci sopra il puntatore per averen un’anteprima.

Sotto le news hai uno strumento davvero interessante. Si tratta di meebo, che è un servizio di messaggistica istantanea (instant messaging o IM) con il quale potrai (sempre che tu ne abbia voglia…) interagire con me conversando in tempo reale.
Altro non è che una chat dedicata tra te (e gli altri visitatori del sito) e me . Se meebo ti segnalerà che sono on line potremo chiacchierare in tempo reale, altrimenti potrai inviarmi un messaggio, componendolo nella casella bianca piccola, che riceverò al mio primo accesso.
Se vorrai potrai anche cambiare il nickname col quale identificarti cliccando su “edit nickname” e scegliendo quello che più ti aggrada.

Se vuoi fare delle ricerche sul sito hai diverse opzioni:

  • usare lo strumento di ricerca posto in alto sopra le news (lo so… non si vede molto bene 😦 ) inserendo il testo che ti interessa e cliccando su VAI, il sistema troverà gli articoli che contengono tali termini;
  • usare il “tag cloud” che è un sistema di indicizzazione degli articoli in base a delle parole chiavi e a dei termini ricorrenti. Clicca su uno di questi “tag” per visualizzare gli articoli relativi.
    Ricorda: più è grande il tag più articoli il tag indicizza e quindi puoi trovare molti articoli che vi fanno riferimento;
  • usando il menu a tendina delle categorie che raggruppano gli argomenti trattati. Accanto ad ogni categoria c’è il numero dei relativi articoli. C’è differenza tra i tag e le categorie: diciamo che “gatto” è un tag che farà riferimento alle categorie “mammiferi” e “animali” che indicizzeranno anche “cane”, ma “gatto” indicizzerà solo gli articoli relativi ai gatti. Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi contattami e vedrò di essere più esaustivo;
  • usando il menu a tendina dell’archivio mensile con il quale vengono visualizzati gli articoli relativi al mese selezionato.

Abbiamo infine il “blogroll”  dove man mano verranno inseriti i link a siti meritevoli di attenzione.

Credo di aver detto tutto sul funzionamento del blog, spero tu possa trovarlo divertente e piacevole.

Il mio sogno sarebbe che questo blog potesse diventasse il punto di incontro di una piccola community, ma questo forse è chiedere troppo (per ora 😉 )….. per cominciare mi renderebbe estremamente soddisfatto anche solo sapere che hai apprezzato il mio lavoro e l’hai trovato almeno un pochino utile e interessante.

Buona consultazione.

Torna alla Home



Tag Cloud

Categorie

Archivio mensile

Blog Stats

  • 7,015 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: